Acquablog: qualche documento

In seguito all’incontro sull’acqua tenuto al Bar Pina mercoledì scorso, abbiamo cominciato a fare un po’ di ricerche. Vi proponiamo qui alcuni link e un paio di documenti che potranno esservi utili, o almeno molto interessanti.logo del comitato per l'acqua

Di primo acchitto, ecco due siti istituzionali:
http://www.gruppo-iride.it/
http://www.idrotigullio.it/

Il sito di Iride ha un’utilità meramente aziendale: chi sono, che cosa fanno, dove sono, bilanci, andamenti, etc. Dal sito dell’Idrotigullio, invece, manca vistosamente ciò che dovrebbe rendere pubblico, e che per convenzione fornisce all’Aato. Si legge però che gestiscono ben 7 depuratori nel Tigullio (da quello che è emerso mercoledì sera, quelli davvero funzionanti sono tre).

Il comunicato stampa del Comitato Tigullio (maggio 2007) menziona uno studio condotto dalla Asl4 in collaborazione con l’Arpal: “Valutazione integrata sulla qualità delle acque di balneazione del tratto di costa Portofino – Moneglia, triennio 2001 – 2003” (file pdf). E’ corposo e tosto, ma ci pone alcuni dubbi sul futuro del turismo nel Tigullio.

Sempre sul sito della Asl4 troviamo uno spazio dedicato alle risorse idriche: tre documenti scaricabili, compreso un bollettino del 2005 che non ha seguito e una presentazione in Powerpoint.

Un altro studio che vi proponiamo è quello svolto nell’ambito del progetto europeo Aquanet, relativo alla provincia di Genova: “Comprensione dell’occorrenza dell’inquinamento diffuso sulla risorsa in acqua potabile; definizione di piani di prevenzione” (file .doc).

C’è inoltre un’analisi sul piombo: “Analisi granulometriche, composizionali e distribuzioni di piombo nei sedimenti di due carote indisturbate della piattaforma costiera antistante la foce dell’Entella” (file .pdf), di Gabriella Bartholini, Giovanni Girolimetti, Michele Tangherlini.

Anche il sito della provincia dedica uno spazietto al suo “piano delle acque”.

Aggiornamento: è di pochi giorni fa un comunicato del Forum dei movimenti per l’acqua (05/12/07) contro l’emendamento Lanzillotta inserito nella Finanziaria 2008 (nella stessa pagina trovate link ad altri testi esplicativi dell’emendamento).

Per il momento è tutto. Non esistate a segnalarci altri documenti, studi, ricerche o decreti. Grazie.