Animali in città

Piano Regolatore Sociale -> Linee operative -> La vivibilità della città

Animali in città

Una città più gentile e affettuosa lo è anche con gli animali, che sono presenti a Chiavari in grande numero. Spesso ci accorgiamo di essi solo per i problemi che portano, ma non vediamo con altrettanta immediatezza il beneficio che danno. Pensiamo solo al rapporto che si crea tra tante persone sole e l’animale da compagnia; è come se svolgesse un grande servizio sociale.
Da come vivono gli animali in città, dalla qualità e quantità della loro presenza possiamo leggere e interpretare la salubrità e la qualità dell’ambiente urbano. Proponiamo di dotare la città di spazi e di arredi per loro, anche per i loro bisogni, di informare i cittadini ed educarli nei comportamenti da tenere e per tenere correttamente gli animali. In particolare, per quelli da affezione, riteniamo importante un coinvolgimento di tutte le realtà associative impegnate nel settore.
Rispetto alla presenza meno gradita di altri animali nella nostra città, come ratti e zanzare, occorre pianificare interventi di particolare efficacia. E dev’essere all’attenzione anche il tema del contenimento dei piccioni, con forme capaci di governare la situazione. Risparmi su questi fronti, che fanno parte del più ampio tema della prevenzione sanitaria, portano poi a dover rimediare alle conseguenze con esborsi a volte maggiori.

Le nostre proposte sono:

  1. costruzione di una struttura di ricovero per cani, randagi e di proprietari che hanno la necessità di lasciare il loro animale per un certo periodo;
  2. individuazione di alcune aree in città dove lasciar liberi i cani: aree recintate, ombreggiate, con punti acqua e attrezzati con i kit necessari per la raccolta delle deiezioni;
  3. informazione ed educazione dei cittadini circa i comportamenti da tenere e per tenere correttamente gli animali.

_____________________________

Torna al programma