Bozza di regolamento elettorale

votoLe iscrizioni all’associazione Partecipattiva saranno aperte appena l’avremo registrata (a giorni). Da quel momento saranno aperte anche le candidature alle cariche sociali (presidente, consiglio direttivo, probiviri). Termineremo di raccoglierle nella giornata del 3 novembre – giorno in cui organizzeremo a Chiavari una grande assemblea – ed in serata presenteremo i candidati. Il fine settimana successivo si svolgeranno le elezioni.

Qui di seguito c’è una bozza di regolamento elettorale, da commentare, discutere e modificare insieme in vista di un’approvazione definitiva dell’assemblea dei soci fondatori.


Regolamento per l’elezione del Presidente, del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Probiviri di Partecipativa.
Possono partecipare in qualità di elettori tutti coloro che abbiano sottoscritto l’adesione all’associazione Partecipattiva e siano in regola con il versamento della quota sociale entro e non oltre le ore 18 del 3 novembre 2007.

  1. Ufficio elettorale
    L’ufficio elettorale è costituito dai soci fondatori.
  2. Collegio dei Garanti
    Per garantire un regolare svolgimento delle elezioni l’ufficio elettorale nomina un Collegio dei Garanti, costituito da tre persone estranee all’associazione. Il Collegio dei Garanti decide sulle controversie sorte in fase di applicazione delle norme contenute nel presente regolamento
  3. Candidature
    I soci che intendono candidarsi per l’elezione del Consiglio Direttivo e/o del collegio dei probiviri devono compilare apposito modulo e consegnarlo all’Ufficio elettorale entro e non oltre le ore 18 del 3 novembre 2007. L’ufficio elettorale avrà il compito di valutare la validità della compilazione dei moduli pervenuti.
    I candidati ritenuti validi saranno inseriti in un unico elenco del quale verrà data comunicazione ai Soci nei giorni precedenti alla data delle elezioni.
    Ogni socio che presenta la propria candidatura per il Consiglio Direttivo può candidarsi anche alla carica di Presidente dell’associazione e/o alla carica di proboviro barrando le specifiche voci sul modulo di candidatura per il Consiglio Direttivo.
  4. Voto
    Per essere ammessi al voto, che si svolge in unica giornata dalle ore 9 alle ore 19, occorre esibire al seggio un documento di identificazione e ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della quota sociale.
  5. Procedimento elettorale
    Le votazioni si svolgono in unica sede preso i locali di via Cesare Battisti 1B a Chiavari.
    L’apertura del seggio è prevista per le ore 10 e la chiusura alle ore 18.
    L’Ufficio elettorale nomina gli scrutatori e coordina le attività necessarie a garantire il corretto svolgimento della consultazione. Il seggio è validamente costituito se formato da almeno 3 componenti, di cui uno con funzioni di Presidente.
    Sono previste tre schede di voto distinte.

    1. La prima scheda contiene un elenco in ordine alfabetico con i nominativi dei candidati per il Consiglio Direttivo. L’elettore deve indicare un numero di nominativi non superiore a ……. con una croce sul nominativo o nel riquadro a fianco del nominativo stesso.
    2. La seconda scheda consente l’elezione del Presidente. L’elettore deve scrivere il cognome di uno dei candidati ammessi.
    3. La terza scheda consente l’elezione dei probiviri

    Le schede di voto, in formato cartaceo, sono predisposte a cura dell’Ufficio elettorale.

  6. Scrutinio
    Lo scrutinio inizia subito dopo il voto dell’ultimo elettore presente nel seggio al momento della chiusura. Si procede prima allo scrutinio delle schede per l’elezione del Consiglio Direttivo e, subito dopo, allo scrutinio delle schede per l’elezione del Presidente.
    Risulta eletto come presidente il candidato che ha conseguito il maggior numero di voti. A parità di voti viene eletto il più anziano.
    Sono eletti nel consiglio direttivo i candidati che hanno conseguito il maggior numero di voti, nel numero stabilito dall’assemblea dei soci.
    Risultano eletti probiviri i primi tre candidati che hanno conseguito il maggior numero di voti. Il quarto ed il quinto sono nominati supplenti.
  7. Regole sulla trasparenza
    Il presente regolamento è pubblicato in apposita sezione del sito www.partecipattiva.org.
    Nella sezione del sito web, sono altresì pubblicati, via via che si procede alla loro determinazione, costituzione o individuazione, i nomi dei componenti gli organi di cui al presente regolamento, l’elenco dei candidati e l’elenco dei componenti il seggio elettorale.

Problemi aperti:
Da Statuto l’elezione è compito dell’assemblea dei soci che tra l’altro deve decidere il numero dei costituenti il Consiglio Direttivo (tra 5 e 10). Quando la si convoca? Alle 9 del 10 novembre in prima convocazione e alle 9.30 in seconda?