Considerazioni post-consiliari

“Un piccolo passo per Partecipattiva,
un grosso passo per Chiavari”

Non era ancora successo: da 12 anni a questa parte è la prima volta che una proposta portata in Consiglio dalla minoranza, in materia di opere pubbliche, venga approvata anche dalla maggioranza. Partecipattiva l’ha fatto. Si tratta della proposta di realizzare già con gli stanziamenti 2008 il completamento del marciapiede di via San Rufino fino a Rostio. È un’opera indispensabile per i residenti nel quartiere che da anni chiedono questo intervento. Già durante l’assemblea pubblica di Partecipattiva venne portata questa proposta, che Taccone ha tradotto in un atto di indirizzo per la giunta, trovando poi l’approvazione unanime del Consiglio Comunale.

Siamo particolarmente soddisfatti per due motivi: innanzitutto perché è la dimostrazione che Partecipattiva è una realtà di volontariato civico che costruisce assieme a chi amministra, senza peraltro far venir meno il controllo e, se è il caso, la denuncia o l’opposizione.

Inoltre è per noi motivo di soddisfazione aver fatto sperimentare al Consiglio Comunale e ai chiavaresi che l’apertura alla partecipazione dei cittadini al momento della stesura del bilancio è un vantaggio per la città stessa. Questa proposta è venuta da un cittadino che è intervenuto ad un’assemblea pubblica in cui si chiedeva di fare proposte da portare in Consiglio; senza il suo intervento forse non ci sarebbe stato l’impegno a realizzare quest’opera. Crediamo che siano ormai maturi i tempi per aprire al bilancio partecipativo anche Chiavari.

Anche le altre due proposte portate da Taccone venivano dai cittadini intervenuti all’assemblea pubblica e pur non avendo trovato l’approvazione del Consiglio, hanno comunque ottenuto risultati positivi. La richiesta di aumentare di 40.000 € il budget di spesa per gli acquisti di materiale per le scuole dell’obbligo è sì stata respinta dal Sindaco, ma da Agostino stesso e anche dall’assessore Di Capua è venuto l’impegno a procedere con una variazione di bilancio già entro il prossimo mese per mettere a disposizione delle scuole questa somma. Un impegno che dovrà essere rispettato e del quale Partecipattiva chiederà conto all’amministrazione.

L’ultima richiesta di Partecipattiva era quella che impegnava la Giunta a spendere una quota sostanziosa delle entrate per le multe della polizia municipale a migliorare i servizi a favore di chi si muove in città utilizzando la bicicletta. La maggioranza ha bocciato la proposta, pur dichiarandosi abbastanza disponibile a fare qualcosa. Peccato: si è persa l’occasione per dare una svolta alla mobilità cittadina. D’altra parte il Sindaco ha fatto chiaramente intendere di non conoscere bene la materia e di non aver alcuna stima per i ciclisti, ritenuti incapaci di rispettare le corsie a loro riservate.

A margine di queste considerazioni ci preme segnalare che l’enfasi data all’approvazione del Piano Commerciale vada un po’ ridimensionata. Riteniamo infatti che, a norma di legge regionale e successivi criteri attuativi, il Piano non possa essere considerato in vigore prima di ulteriori passaggi in Consiglio Comunale per le modifiche al PRG. È importante che ciò avvenga, perché questo consentirà ai cittadini di poter portare le proprie osservazioni al Piano, come prescritto dalla legge: sarà un altro momento di partecipazione di fondamentale importanza.