Consiglio Comunale 28/11/07 – Resoconto

Ecco un resoconto piuttosto dettagliato della seduta per quanto riguarda le pratiche di maggiore impatto per Chiavari. Per l’Ordine del giorno, vi rimandiamo al post specifico.

Pratica 1

Giustificando la sua sinteticità col fatto che il progetto era già stato ampiamente esposto e dettagliato in sede di commissione dai rogettisti, l’assessore Segalerba si è limitato a elencare per sommi capi le caratteristiche del progetto. Fra l’altro, ha precisato che in gni caso il Comune avrà il controllo al 100%.

Dichiarazioni di voto

Mignone / Ulivo
Premesso che il progetto prevede una variazione nella distribuzione delle aree (con un aumento significativo delle aree destinate agli lloggi residenziali e alberghieri) rispetto alla variante approvata nel 2000, la Consigliere chiede che il progetto venga nuovamente ottoposto alla valutazione della Sovrintendenza e segua da capo l’iter per l’approvazione in Regione e Provincia.
Fa inoltre notare che non è chiaro quale saranno le ricadute sullo sviluppo della città; non ci sono indicazioni sulle modalità di estione dei parcheggi; non sono chiari i vincoli temporanei per la destinazione d’uso; e, infine, il termine “congruo”, riferito ai parcheggi sotterranei, è troppo vago. Inoltre sottolinea che l’area destinata agli stabilimenti balneari viene sostanzialmente ridotta e chiede alla Giunta se sono stati preventivamente consultati i proprietari.
Voto: Astenuto

Partecipattiva
[ si rimanda ad un prossimo articolo del Consigliere Taccone ]

Forza Italia
Il Consigliere Pellizza ammette che il progetto risponde ad un bisogno reale della cittadinanza e, benchè presenti luci ed ombre (che non intende elaborare in questa sede), si dichiara favorevole. Nondimeno, promette di seguire tutto l’iter della realizzazione molto da vicino e i presentare via via, se del caso, le sue valutazioni e impressioni.
Voto: Favorevole

Chiavari Avanti Così / Agostino
Il Sindaco, in rappresentanza del suo gruppo consiliare, risponde alle dichiarazioni degli altri gruppi:

a) Non ci sono state sostanziali variazioni nelle aree destinate alla residenza, quindi l’approvazione ottenuta per il progetto nel 2000 è uttora valida. Fa notare a questo proposito che a Genova, per il fronte mare, il Comune sta realizzando un progetto molto più importante di questo, per una spesa complessiva di 200 milioni di euro e con una durata dei lavori di 20 anni. Questo avrà un impatto negativo per l’occupazione di un’intera generazione.
b) L’aumento delle stanze per l’albergo è dovuta alla necessità di entrare nel circuito internazionale, dove un albergo a 4 stelle deve vere un minimo, appunto, di 100 stanze.
c) Per quanto riguarda l’analisi economico-finanziaria del progetto, l’incarico sarà affidato ad uno studio professionale.
d) Che cosa c’entra la Fara?
Voto: Favorevole

Voto finale: 15 favorevoli, 3 astenuti (2 assenti)

—————
Pratica 2.
L’assessore Segalerba sottoline come questo progetto soddisfi perfettamente le volontà testamentarie del lascito Repetti. Illustra a randi linee la portata e l’impatto del nuovo asilo, affiancato all’edificio già ristrutturato e destinato alla Ludoteca. Il nuovo silo dovrebbe risolvere l’attuale deficienza di spazi per ospitare 60 bambini.

Dichiarazioni di voto

Ulivo / Mignone
Ricordando che nell’ultimo anno scolastico si è dovuto provvedere, in via provvisoria, ad alloggiare una classe presso la scuola materna in orso Millo, il progetto trova la totale approvazione dei due gruppi consiliari.
Voto: Favorevole

Voto finale: 19 favorevoli (1 assente)

—————
Pratica 3.
L’assessore Di Capua ha illustrato la necessità di provvedere alla variazione di bilancio a fronte del Patto di Stabilità, esponendo le ifre destinate per ogni singola area dell’amministrazione.

Voto finale: 12 favorevoli, 7 astenuti (1 assente)

—————
Pratica 4.
Il Sindaco Agostino si è limitato a presentare l’aggiustamento di somme destinate ai nuovi nati e alle “ragazze madri”.

Dichiarazioni di voto

Mignone / Ulivo
Sono assolutamente doverosi questi aggiustamenti per far fronte ai bisogni sempre crescenti soprattutto delle madri singole.
Voto: Favorevole

Totale voti: 19 favorevoli (1 assente)

—————
Pratica 5.
L’assessore Piombo ha semplicemente spiegato il motivo per cui il mercato agricolo debba essere spostato dalla foce al Lungoentella di iale Kasman, al fine di risparmiare la pavimentazione lignea.

Voto finale: 19 favorevoli (1 assente)

—————
Pratica 6.
Poichè la convenzione con la Carige scade a fine anno, e poichè l’art. 210 del Testo Unico per gli Enti locali prevede che il rinnovo per i ervizi di tesoreria possano essere rinnovati una sola volta, l’assessore Di Capua chiede che il consiglio rinnovi ancora per questa olta, sventolando gli 85mila euro.

Voto finale: 19 favorevoli (1 assente)

—————
Pratica 7.
L’assessore Segalerba giustifica le modifiche e i tagli apportati al Regolamento del Consiglio Comunale con la necessità di ridurre le pese e rimuovere inutili “abbellimenti barocchi”, nonchè di adeguare il Regolamento con il nuovo Statuto.

Dichiarazioni di voto

Partecipattiva
Il Consigliere Taccone esprime viva contrarietà e opposizione per queste ulteriori limitazioni alla partecipazione dei cittadini, ttraverso i loro rappresentanti, al processo decisionale.
Voto: Contrario

Forza Italia
Il Consigliere Pellizza denuncia i limiti posti ai poteri del Presidente del Consiglio e, di conseguenza, al Consiglio stesso che lo veva votato (avverte, insomma, il fastidio che questa amministrazione ha per il dibattito democratico); lamentando che si è persa la figura el garante, nel Presidente, e che ora per richiedere informazioni si dovrà rivolgersi al… Palazzo Comunale, si dichiara
Voto: Astenuto

Mignone / Ulivo
Il consigliere Mignone difende gli articoli “barocchi”, spiegando che in fondo un regolamento serve anche ai consiglieri nuovi. Fa quindi co a quanto detto dal Consigliere Pellizza, dichiarando di non voler partecipare alla votazione per questo e per i prossimi due articoli ll’odg.
Voto: fuori dall’aula

Segalerba risponde:
Tutto ciò che è stato tolto è comunque contemplato dal Testo Unico per gli Enti Locali, quindi non necessari. Ribadisce la volontà di isparmiare e snellire, poichè una cittadina di queste dimensioni non richiede tanti fronzoli.

Voto finale: 12 favorevoli, 1 contrario, 3 astenuti (4 assenti)

—————
Pratica 8.
L’assessore Segalerba ripete quanto detto per la Pratica 7: semplificare, snellire, risparmiare.

Voto finale: 12 favorevoli, 1 contrario, 3 astenuti (4 assenti)

—————
Pratica 9.
Ancora l’assessore Segalerba ribadisce gli stessi principi già esposti per le precedenti pratiche, senza entrare in ulteriori dettagli visto he sono già stati dibattuti in commissione.

Dichiarazioni di voto

Forza Italia
Il Consigliere Pellizza, pur premettendo che plaude all’aumento di firme necessarie per il referendum, denuncia l’abolizione del eferendum abrogativo. Di che cosa si ha paura?
Voto: Astenuto

Voto finale: 12 favorevoli, 1 contrario, 3 astenuti (4 assenti)

—————
Pratica 10.
Essendo già stata affrontata la questione in sede di commissione, l’assessore Segalerba si limita a riassumere le poche modifiche pportate.

Voto finale: 19 favorevoli