Cos’è Partecip@TTIVA?

È un movimento civico composto da persone delle città del Tigullio, che intende impegnarsi nelle amministrazioni locali, prima fra tutte Chiavari.

Il nome del nostro movimento dice qual è il metodo che proponiamo: la partecipazione attiva. Crediamo che sia indispensabile la partecipazione di tutti per realizzare il futuro delle nostre città, una partecipazione attiva che mette in movimento tutte le risorse di cui è ricca la città, creando una sinergia tra chi sarà chiamato ad amministrare e la cittadinanza.

Le persone che lo hanno costituito e ne fanno parte si definiscono libere. Non hanno desiderio di affermazione personale, non hanno e non vogliono avere alle spalle poteri forti, non hanno e non vogliono avere cariche di rappresentanza in partiti nazionali, dei quali non tutelano gli interessi. Crediamo che per dare futuro a Chiavari ci sia bisogno di amministratori con queste caratteristiche.

Al centro del nostro impegno c’è il cittadino inteso come persona e la città intesa come comunità viva e vitale, alla quale aver piacere di appartenere.

Ci impegniamo ad ascoltare, a dialogare, a mettere a disposizioni le nostre idee e le nostre convinzioni per realizzare obiettivi condivisi con tutti i cittadini.

Il movimento si è costituito attorno ad un manifesto condiviso in cui definiamo con precisione metodo e linee direttive del nostro impegno politico, necessarie per poter pensare le priorità di un programma per la città.

  • Hai del materiale da farci vedere?
  • Vuoi organizzare un incontro su un tema particolare?
  • Hai visto qualcosa in altre città che ti piacerebbe realizzare a Chiavari?
  • Hai idee innovative per risolvere un problema di Chiavari?

Questo blog è lo spazio che ti mettiamo a disposizione per partecipare.