Essere anziani a Chiavari

Piano Regolatore Sociale -> Linee operative -> Le persone al centro nelle età della vita.

Essere anziani

Con il loro prezioso “bagaglio” di esperienza che riguarda tutti gli ambiti della vita, gli anziani rappresentano una risorsa spesso non valorizzata nella nostra società. Infatti alcune analisi del settore evidenziano che gli anziani sono coinvolti “strutturalmente” in vari processi di esclusione sociale, essendo meno integrati nel funzionamento basilare della società e dei suoi vari sistemi.
Questo programma ha tra i suoi obiettivi quelli di promuovere politiche di inclusione attraverso l’attivazione di percorsi di inserimento sociale, sviluppare un sistema di tutela sociale degli anziani al fine di promuovere sul territorio provinciale attività che favoriscono il mantenimento psico-fisico della persona attraverso l’aggregazione, lo scambio sociale, la valorizzazione del proprio vissuto, lo sviluppo di interessi culturali.

Nell’ambito delle politiche a sostegno della popolazione anziana si intende:

  1. qualificare l’assistenza domiciliare con l’aiuto del volontariato;
  2. aumentare l’offerta di centri diurni, sia in termini quantitativi che qualitativi;
  3. costruire reti di sostegno che coinvolgano attori pubblici, privati, profit, no profit;
  4. sostenere le persone anziane rispetto alla loro tranquillità e senso di sicurezza (telesoccorso – servizi di prossimità);
  5. migliorare l’informazione anche attraverso l’innovazione tecnologica: un esempio è l’attivazione di canali televisivi tematici trasmessi sulla rete cittadina.

_____________________________