I mercoledì di Partecipattiva: educazione fisica e sport

Sapete qual è la più grande emergenza sanitaria in Europa ed in Italia?

Non è l’AIDS, non è l’influenza aviaria, non è una malattia esotica. La più grande emergenza sanitaria è data dalle conseguenze delle dipendenze, dell’obesità, della vita sedentaria, degli stili di vita scorretti, e il costo, non solo economico, grava su tutti noi. La risposta più efficace a questi problemi è la prevenzione, e l’attività fisica, insieme con l’educazione, giocano un ruolo fondamentale a questo proposito.

Secondo noi, l’amministrazione comunale può e deve assumersi la responsabilità di garantire ai cittadini la tutela della salute anche attraverso l’educazione fisica. Occorrono aree adeguate e soprattutto politiche gestionali per offrire a tutti gli spazi dove muoversi in libertà e in sicurezza. Bisogna inoltre che le opere pubbliche che verranno realizzate non eliminino le strutture funzionanti ma ne garantiscano la manutenzione, che le associazioni e i gruppi sportivi siano messi in rete tra loro e col comune, che la gestione delle strutture sia concordata ed efficiente.

Mercoledì sera ci confrontiamo su questi temi con Agostino Taccone, il nostro candidato che… oltre ad essere un medico è anche un grande ciclista 🙂

L’appuntamento è per mercoledì 9 maggio, alle ore 21 in Via Cesare Battisti 1B (angolo Corso Dante), l’assemblea è pubblica ma l’invito è rivolto solo a chi allo sport ci tiene!