Il fronte mare

Il fronte mare di Chiavari è un patrimonio di tutti i cittadini ed ha potenzialità enormi. Dall’area di colmata (Piazza dell’Umanità) alla Colonia Fara ci sarebbero da fare decine di interventi per rendere questa zona uno dei punti di attrazione più suggestivi di tutta la città.

Per intanto sarebbe bello avere una passeggiata mare “integrata” con la pista ciclabile sul Lungo Entella (vedi articolo relativo). Passeggiata che potrebbe poi proseguire da Piazza Pescatori fino alla Colonia Fara e oltre (Colonia Piaggio). Immaginiamoci allora un percorso “virtuale” in bici (o a piedi) dalla foce dell’Entella fino alla Colonia Fara. Cosa vi piacerebbe vedere realizzato lungo questo percorso?L’area di colmata, oltre ai parcheggi, potrebbe essere “riconvertita” in una zona verde aperta a tutti, una specie di parco con percorsi ginnici, alberi d’alto fusto e libertà per i bambini di accedere alle aree verdi. Sicuramente andrebbe cementificata il meno possibile. Al massimo potrebbe essere realizzato un albergo in questa zona, visto che la ricettività di Chiavari in termini di strutture alberghiere in questo momento è al minimo storico (pensate solo a Sestri Levante, che ha un bellissimo centro convegni nell’Abbazia dell’Annunziata, e una serie di alberghi di pregio che offrono conmvenzioni a chi organizza incontri, meetings, etc).

Quale potrebbe essere il “centro convegni” di Chiavari? Perché non la Colonia Fara? In tanti la vorrebbero vedere abbattuta, ma non si può, inoltre oramai è quasi un “simbolo” di Chiavari, seppur “decadente”. Vogliamo farla diventare il simbolo di Chiavari che “rinasce”? Proporre uno studio di fattibilità per realizzare un centro convegni con vocazione all’alta tecnologia, ed eventuale annesso albergo (rilanciamo la vocazione turistica, ovviamente senza trascurare i diritti dei residenti) sarebbe un primo, notevole passo verso in avanti.

Infine, le nostre spiagge, che sono in uno stato penoso. Attualmente la scogliera “parallela” alle spiagge ha creato degli “stagni” dove d’estate fare il bagno è un’impresa e un’atto di coraggio… Da decenni esitono studi sulle correnti che dimostrano come si potrebbero realizzare dei pennelli di scogli perpendicolari alle spiagge, e non paralleli (vedi Cavi). Oltre ad un minimo di intervento di ripascimento, la piaggia si allungherebbe “naturalmente” e ci sarebbe più spazio per tutti. Ma nel breve periodo è prioritaria la pulizia delle spiagge stesse, soprattutto dell’unica vera spiaggia libera rimasta a Chiavari, ovevro sotto Piazza Pescatori.

Avete idee su quanto esposto sopra? Dove andate al mare d’estate con le vostre famiglie? Che cosa sognate per il fronte mare di Chiavari? Insomma… partecipate alla discussione 🙂