Mappa dei Cicloposteggi – Chiavari

Premessa

Partecip@TTIVA si è impegnata per portare a Chiavari la mobilità sostenibile e, per farlo, ha iniziato una campagna di potenziamento dei cicloposteggi. Il Comune ha investito risorse per oltre 250 nuovi stalli nel 2018, iniziando contemporaneamente un miglioramento delle condizioni distributive con particolare attenzione alle vie di maggior afflusso e necessità (centro storico e stazione ferroviaria).

Il lavoro prosegue a cavallo del 2019 e del 2020, spostandosi verso le aree periferiche del centro. Al contempo si sta lavorando per realizzare alcune aree ciclabili dedicate: lungo corso Valparaiso, corso Colombo, via T.Groppo e il Lungo Entella.

Caratteristiche dei nuovi cicloposteggi

Nel centro storico cittadino, maggiormente assediato dal parcheggio selvaggio, oltre al potenziamento è stato attuato un revamp, cioè una sostituzione dei modelli di rastrelliera classici (rasoterra, con semplice incastro ruota) con modelli moderni tipo Verona, seguendo le indicazioni di FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta).
La realizzazione di strutture di alta qualità per il parcheggio delle bici, oltre a promuovere l’uso di questo mezzo, comporta una serie di vantaggi, grazie alle loro caratteristiche:
– costituiscono una forma di protezione migliore contro furto e vandalismo: le biciclette, debitamente legate tramite il telaio, sono difficilmente oggetto di furto;
– tra i mezzi è garantito uno spazio per semplificare e migliorare l’accesso e le operazioni di parcheggio;
– accanto alla struttura vi sono spazi adeguati per una migliore pulizia delle aree pubbliche;
– il mezzo è disposto in maniera tale da non scontrare quelli adiacenti, ridurre rotture accidentali e conseguenti abbandoni.

La realizzazione di parcheggi per biciclette in punti strategici aiuta a promuovere il passaggio a questo mezzo di trasporto.
La realizzazione di parcheggi per biciclette in punti di origine e arrivo di massicci flussi di traffico costituisce un forte incentivo all’utilizzo della bici come mezzo di trasporto. Se i cicloposteggi sono ubicati in punti strategici, ottimali per l’accesso ai servizi, il passaggio a questo mezzo di trasporto è più appetibile.

La Mappa dei cicloposteggi

aggiornamento della mappa: maggio 2020
Nella mappa sono altresì indicate in giallo le aree attualmente ciclo-pedonali e in rosso il tragitto indicativo della pista ciclabile “le Vie dell’Acqua” incorso di realizzazione.
L’articolo su Teleradiopace:
https://www.teleradiopace.tv/2020/06/17/chiavari-iniziati-i-lavori-per-la-pista-ciclabile-le-vie-dellacqua/

L’articolo di Levante News dell’Aprile 2018:
http://www.levantenews.it/index.php/2018/04/11/chiavari-37-nuove-rastrelliere-dove-sono-state-installate-2/