Software Libero nella Pubblica Amministrazione

Lo Sviluppo Economico Sostenibile -> L’innovazione tecnologica

Software Libero nella Pubblica Amministrazione

Si propone l’adozione di software libero nella pubblica amministrazione. Il Software libero è una questione di libertà, non di prezzo. L’espressione “software libero” si riferisce alla libertà dell’utente di eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software. Più precisamente, esso si riferisce a quattro tipi di libertà per gli utenti del software:

0. Libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo.
1. Libertà di studiare come funziona il programma e adattarlo alle proprie necessità.
2. Libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo.
3. Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio.

Il software libero non ha costi di licenza, quindi il capitale risparmiato potrebbe essere utilizzato in un altro modo, ad esempio per formare il personale sull’uso dei software non proprietari.
Il vantaggio del software libero non è solo quello di non avere costi di licenza, ma anche quello di garantire la trasparenza e il pubblico mercato. Anche per le applicazioni personalizzate (tipo i gestionali…) bisognerebbe preferire il software libero, in questo modo non ci si vincola ad un solo fornitore.

_____________________________
Torna al programma