Sperim3nta: “Lady Snowblood”

Comunicato Stampa

Rassegna “SPERIM3NTA – Terza Edizione”

Proiezione del film

“Lady Snowblood”
A cura del Circolo del Cinema Dodes’ka-den

Martedì 10 luglio, ore 21:30
Teatro Charitas – Chiavari
Via Marana, 8

In occasione della terza edizione di “Sperim3nta: Rassegna di arte visiva in movimento, verrà proiettato, in prima nazionale, “Lady Snowblood – Blizzard from the Netherworld”, il capolavoro diretto da Toshiya Fujita nel 1973, sarà finalmente proiettato, grazie all’iniziativa del Circolo Dodes’ka-den.

La rassegna ratifica la collaborazione del Circolo con la casa di distribuzione Lucky Red che metterà a disposizione del Circolo due preziosi film inediti cinematografici in Italia provenienti dal Giappone. Oltre al capolavoro giapponese “Lady Snowblood – Blizzard from the Netherworld”, sarà infatti proposto il 17 luglio anche il suo seguito “Lady Snowblood – Love Song of Vengeance”. Il primo è noto per avere ispirato il famoso film di Quentin Tarantino “Kill Bill”, mentre il secondo ha ispirato il film di Luc Besson “Nikita”.

Il film “LADY SNOWBLOOD – BLIZZARD FROM THE NETHERWORLD” è tratto da un famoso “manga” (fumetto giapponese) di Kazuo Koike autore, fra gli altri, anche dei famosi fumetti di “Lone Wolf” e “Criyng freeman” da cui sono stati tratti altrettanti film di successo. Tarantino ha utilizzato per il suo “Kill Bill” sia una buona parte della trama che alcune soluzioni narrative come la divisione in capitoli della storia o l’introduzione dei vari personaggi tramite fermo-immagine. Lo stesso personaggio di O-Ren Ishii (interpretata da Lucy Liu nel film di Tarantino) si basa sulla figura di Yuki, protagonista del film “Lady Snowblood”. L’attrice giapponese Meiko Kaji che interpreta il ruolo di Yuki nel film di Toshiya Fujita è stata anche interprete della canzone “The Flower of Carnage”, tema portante del film originale giapponese, riutilizzata da Tarantino sempre nella colonna sonora di “Kill Bill”.

(N.B. Questo il programma del Cineclub)

Attenzione:
Si ricorda che la proiezione del film è rigorosamente riservata ai soci del Circolo del Cinema Dodes’ka-den. La Tessera del Circolo non può essere attivata il martedì sera con il biglietto di ingresso. Si pregano pertanto gli interessati di tesserarsi presso i seguenti locali:

VIDEOTECA WONDER VIDEO LE CINEMA
Viale Kasman 3, Chiavari
Dal lunedì al sabato 11.00 -13.00 – 16.00 – 20.00

ZUCCHERO AMARO
Via Entella 205, Chiavari
Dal lunedì al sabato 09.30 -12.30 – 15.30 – 19.30
Chiuso lunedì mattina