Il metodo del consenso, definizione e considerazioni (2/10)

(vai al post precedente, l’introduzione a questo articolo)

IL METODO DEL CONSENSO
un metodo decisionale morbido per gruppi forti (2/10)
(di Roberto Tecchio)

Una definizione e qualche considerazione per iniziare

Il Metodo del Consenso è un procedimento che si svolge in diverse fasi e in cui si usano varie tecniche di discussione, analisi e confronto, mediante il quale un gruppo arriva a prendere le sue decisioni senza ricorrere alle votazioni.

Consenso indica che si è d’accordo su qualcosa, ma non significa necessariamente accordo pieno di tutti su tutto, cioè unanimità. L’unanimità può anche arrivare, ma non è l’obiettivo principale: il consenso punta a far convivere le differenze, non ad eliminarle. Perciò in una decisione consensuale vi possono essere diversi gradi di accordo e molte sfumature riguardo agli impegni che i diversi membri si assumono rispetto a una determinata decisione, laddove tutto ciò avviene in modo esplicito e globalmente accettato.
L’adozione del Metodo del Consenso da parte di un gruppo può avvenire solo su base consensuale. Il Metodo del Consenso, una volta adottato, non esclude il ricorso ad altri metodi decisionali, basati o meno sulla votazione, purché tale ricorso avvenga in base a una decisione consensuale. In effetti i sistemi basati sul voto funzionano bene solo se a monte c’è un chiaro e forte patto tra le parti e una certa fiducia, cosa che nel nostro linguaggio esprime appunto le basi del metodo del
consenso.

vai al post precedente, l’introduzione a questo articolo
vai al post successivo, sulle basi del metodo

Vai all’introduzione al Metodo del consenso