Rete Ciclabile Chiavarese – la bicipolitana

Rete Ciclabile Chiavarese – la bicipolitana

Maggio 2021: il Comune di Chiavari inizia a diffondere un’informativa sulla rete ciclabile cittadina, rete in continuo ampliamento, corredata di norme comportamentali e perciò non solo informativa ma anche formativa, destinata a tutti i fruitori della strada con particolare attenzione a pedoni e ciclisti.
Lo scopo di questa operazione è migliorare e integrare i segnali stradali, specie nel centro storico dove la dislocazione è maggiormente complicata, per evitare il più possibile i conflitti nelle zone pedonali e indirizzare i ciclisti verso spazi migliori, non per forza riservati, dove l’interferenza con altri utenti è ridotta. Al contempo è necessario migliorare il rapporto tra gli utenti della strada indicando i comportamenti virtuosi e quanto è regolamentato dal codice della strada.
Il lavoro segue le linee guida del PUMS Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana di Genova e si ispira ad altri progetti di bicipolitana italiani ed europei.

logo bicipolitana Chiavari
logo bicipolitana Chiavari

Caratteristiche della Bicipolitana

La rete della bicipolitana è rappresentata nell’informativa come quella di una metropolitana, a cui si ispira: le linee, o tracciati, sono associate a un numero e a un colore, caratterizzano e collegano le varie zone della città e vengono rappresentate su cartellonistica dedicata, riassuntiva dei luoghi o delle altre tratte collegate. La cartellonistica è posta all’inizio e alla fine di ogni tratta.
Questa soluzione si allinea stilisticamente con quelle scelte da altre città italiane ed europee viruose in tema di ciclabilità ed è perciò ampiamente collaudata.

informativa della rete ciclabile chiavarese
informativa della rete ciclabile chiavarese
carta illustrativa delle zone ciclabili di Chiavari
carta illustrativa delle zone ciclabili di Chiavari


Il lavoro, dalla progettazione alle installazioni in strada, è stato ed è seguito personalmente dal nostro consigliere comunale Giorgio Canepa, così è avvenuto con la pratica che ha permesso di ottenere l’attestato di Comune di Ciclabile FIAB per il 2021 con due bike smiles:

attestato fiab Chiavari comune ciclabile 2021
attestato fiab Chiavari comune ciclabile 2021

Alcune Foto

Chiavari - il nostro consigliere Giorgio Canepa durante l'installazione della nuova cartellonistica per la rete ciclabile
Chiavari – il nostro consigliere Giorgio Canepa durante l’installazione della nuova cartellonistica per la rete ciclabile
Chiavari - nuova cartellonistica per la rete ciclabile cittadina
Chiavari – nuova cartellonistica per la rete ciclabile cittadina