Rete Ciclabile Chiavarese – la bicipolitana
Maggio 2021: il Comune di Chiavari inizia a diffondere un’informativa sulla rete ciclabile cittadina, rete in continuo ampliamento, corredata di norme comportamentali e perciò non solo informativa ma anche formativa, destinata a tutti i fruitori della strada con particolare attenzione a pedoni e ciclisti.
Lo scopo di questa operazione è migliorare e integrare i segnali stradali, specie nel centro storico dove la dislocazione è maggiormente complicata, per evitare il più possibile i conflitti nelle zone pedonali e indirizzare i ciclisti verso spazi migliori, non per forza riservati, dove l’interferenza con altri utenti è ridotta. Al contempo è necessario migliorare il rapporto tra gli utenti della strada indicando i comportamenti virtuosi e quanto è regolamentato dal codice della strada.
Il lavoro segue le linee guida del PUMS Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana di Genova e si ispira ad altri progetti di bicipolitana italiani ed europei.
Caratteristiche della Bicipolitana
La rete della bicipolitana è rappresentata nell’informativa come quella di una metropolitana, a cui si ispira: le linee, o tracciati, sono associate a un numero e a un colore, caratterizzano e collegano le varie zone della città e vengono rappresentate su cartellonistica dedicata, riassuntiva dei luoghi o delle altre tratte collegate. La cartellonistica è posta all’inizio e alla fine di ogni tratta.
Questa soluzione si allinea stilisticamente con quelle scelte da altre città italiane ed europee viruose in tema di ciclabilità ed è perciò ampiamente collaudata.
Il lavoro, dalla progettazione alle installazioni in strada, è stato ed è seguito personalmente dal nostro consigliere comunale Giorgio Canepa, così è avvenuto con la pratica che ha permesso di ottenere l’attestato di Comune di Ciclabile FIAB per il 2021 con due bike smiles:
Alcune Foto