L’altra via

L’altra via scritto da Francesco Gesualdi, del Centro Nuovo Modello di Sviluppo (il centro studi della Guida al consumo critico e della Guida al vestire critico) è un libro da leggere tutto d’un fiato: lo consigliamo a chiunque si impegni per promuovere giustizia e sostenibilità (come cercano di fare i  Partecipattivi).
Si può comprare per 3€ oppure si può scaricare liberamente.

E’ un libro tosto, denso, ricco. E’ un libro recente e pieno di riferimenti. Un libro che fa piangere e sentire piccoli piccoli: è facile scoraggiarci quando sentiamo parlare di corruzione, di sfruttamento delle persone, di inquinamento, di mutamenti climatici, di consumo di territorio.

Gesualdi però ci fa capire la forza incredibile delle nostre azioni, delle nostre scelte e della capacità di influenzare le scelte politiche del nostro paese.

Cosa fare, quindi? Attivarci e fare rete (cioè non badare solo al proprio orticello), come cittadini, come famiglie e come associazioni. Per prima cosa bisogna informarsi e informare, perché nessuno possa più dire “non lo sapevo”. E poi sperimentare modi di vivere meglio con meno,e qui la fantasia è l’unico limite: riciclo, autoproduzione, recupero delle capacità manuali di cui i nostri nonni erano maestri, solidarietà collettiva, vivere comune. E naturalmente, impegnarci nella politica!

Il libro ci suggerisce un’altra via per uscire dalla fossa consumista in cui siamo finiti. Una via della sobrietà, una nuova idea di economia, di politica, di comunità.