CANDIDATI SINDACO CHIAVARI 2017 – Giorgio CANEPA

Candidati Sindaco di Chiavari 2017 : con Partecipattiva c’è Giorgio Canepa

L’annuncio del nostro Candidato Sindaco

La mattina del 9 aprile 2016, Carolina Birindelli e Alessandro Monti hanno presentato il candidato di Partecipattiva alle prossime elezioni amministrative a Chiavari che si terranno nel maggio – giugno 2017: è Giorgio Canepa:
consigliere di minoranza nell’amministrazione Levaggi.
Giorgio Canepa afferma di aver avuto molto dalla vita e ritiene di dover restituire adesso qualche cosa: mettere a disposizione le proprie competenze pregresse, supportate da quattro anni di lavoro politico.
La sua è stata un’opposizione sempre costruttiva, ricca di proposte e non solo di critiche all’operato della maggioranza.

Giorgio Canepa Sindaco Chiavari Elezioni 2017

Giorgio Canepa Sindaco Chiavari Elezioni 2017

Informazioni sul Candidato Sindaco di Chiavari

Nato a Lavagna nel 1947, Giorgio risiede a Chiavari insieme alla moglie e alla figlia.
Dopo il diploma in Ragioneria conseguito a Chiavari ed il servizio militare negli alpini è stato assunto dalla ditta IBM Italia (la famosa azienda di informatica che si occupa di produzione programmi e componentistica) per la quale ha lavorato per trent’anni, prevalentemente presso lo stabilimento di Vimercate (MI).
In IBM ha lavorato nell’area Finanziaria come analista e nel settore Pianificazione e Controllo in funzione di manager. Per effetto di questi incarichi ha risieduto per diversi anni all’estero (Stati Uniti e Francia in particolare).
Si è dedicato a progetti di innovazione, supporto e organizzazione dei vari stabilimenti IBM.
Ha rivestito anche il ruolo di Responsabile della Formazione in merito alla gestione di processi aziendali presso le sedi IBM di New York e di La Hulpe (Belgio).
Negli anni ’90 è stato incaricato di fornire consulenze per conto di IBM anche a Governo ed Enti Locali italiani.
Nel 2000, quando IBM ha cessato l’attività di produzione in Italia, è passato alla società canadese Celestica dove ha rivestito il ruolo di Dirigente.
Da alcuni anni è in pensione, ma ha continuato a svolgere attività di consulenze, occupandosi di logistica in Italia e all’estero.
Parla quattro lingue: genovese, italiano, francese e inglese.
E’ appassionato d’arte e e di antiquariato e da molti anni si dedica alla filatelia.

Dalla voce di Giorgio…

Insieme a Partecip@TTIVA sono sceso in campo già da tempo per candidarmi a guidare Chiavari per realizzare un progetto che dia un futuro a questa città.
Lo slogan che abbiamo scelto per il programma del 2017 a Chiavari è “Obiettivo Città Slow”, per sottolineare chiaramente la priorità per la qualità, le politiche per le persone, per una mobilità sostenibile, per preservare e rilanciare il territorio, risorsa irrinunciabile per creare lavoro.
“Slow” è un termine che sentiamo usare spesso (“slow food”, “slow fish”, ad esempio) e che indica “attenzione, rispetto”. La città che vogliamo è proprio questa: una città attenta, rispettosa, accogliente, vivibile, di qualità.
Non siamo più soli con Partecip@TTIVA a perseguire questo obiettivo: un movimento civico nato dalle esperienze politiche di Possibile e Sinistra Italiana, si è ritrovato nel nostro progetto e mi ha chiesto di poter appoggiare ufficialmente la mia candidatura. Le convergenze programmatiche erano totali, per cui ho deciso di accettare la loro richiesta.

Il Curriculum

Il lungo e prestigioso curriculum di Giorgio, a dimostrazione della sua preparazione e competenza, è pubblicamente accessibile sul sito del Comune di Chiavari, ma per semplicità di navigazione ve lo riportiamo per rapidità: curriculum vitae di Giorgio Canepa.


L’adesione al Patto di Legalità

Cosa è il il Patto di Legalità.

Il documento di adesione al patto di legalità a firma di Giorgio.

La campagna elettorale di Giorgio Canepa è finanziata con le quote sociali di Partecipattiva, i compensi ricevuti dai consiglieri comunali di Partecipattiva nei comuni di Chiavari e Cogorno, le offerte raccolte ai banchetti o in occasione di pranzi con amici e simpatizzantii. Non ci sono finanziatori portatori di interesse.

Riferimenti ai comunicati stampa in cui Giorgio Canepa annuncia l’adesione al Patto di Legalità:

testata giornalistica Secolo XIX Levante: adesione patto di legalità Canepa – Secolo XIX

testata giornalistica Levante News: adesione patto legalità Canepa – Levante News


I Candidati Consiglieri di PartecipATTIVA

a sostegno di Giorgio Canepa Sindaco

candidati partecipattiva elezioni chiavari 2017

candidati consiglieri PartecipATTIVA elezioni chiavari 2017

In ordine alfabetico i Candidati Consiglieri per la lista di PartecipATTIVA.
Acacia Emilio (1979) – educatore presso ANFFAS “Villa Gimelli” onlus di Rapallo, laureato con il massimo dei voti in Storia Medioevale presso l’università di Genova, attivo per anni in associazioni di volontariato con finalità socio-educative, in particolare nel gruppo scout AGESCI Tigullio di Chiavari, socio sostenitore del WWF Fondo Mondiale Natura
Ahmed Magda (1984) – laureata in scienze pedagogice con il massimo dei voti, insegnante di filosofia e italiano L2
Casagrande Nicolò (1983) – ingegnere biomedico, lavora a Chiavari con la propria attività commerciale in Chiavari; presenza attiva di molti eventi teatrali nel Tigullio
Chiesa Stefano (1981) – geometra disegnatore tecnico, webdesigner e consulente SEO, radioamatore da 10 anni, appassionato di escursionismo e mountainbike, attivo in diverse associazioni di volontariato nel comprensorio del Tigullio
Coriandolo Andrea (1953) – esperto in gestione e amministrazione strutture commerciali, organizzazione eventi, consulenza previdenziale e finanziaria, ha l’hobby della musica come speaker radiofonico, esperienze nel direttivo regionale filt-cgil, membro cda fondo previdenza categoria, attualmente membro direttivo provinciale spezia Federmoda
Cozzolino Gemma (1950) – pensionata, ex dipendente amministrazioni locali (Genova, Milano)
Cubeddu Danilo (1971) – laureato in filosofia con il massimo dei voti all’università di Genova, ha maturato esperienza all’estero presso la University College ok Cork (Irlanda); nel 2014, vincitore di concorso, entra in ruolo come docente presso l’Istituto Comprensivo Chiavari 2
D’Andrea Paola (1956) – insegnante
Fieramosca Maria Vittoria (1957) – insegnante, appassionata di escursionismo, ama la lettura e viaggiare
Monti Alessandro (1965) – insegnante, coordinatore di Partecipattiva ed ex consigliere Comunale di Chiavari
Morelli Francesco (1984) – ingegnere navale, libero professionista presso un rinomato studio genovese, amante dello sport, pallanuotista da sempre e attivamente impegnato nel sociale per anni nell’ambito del gruppo scout Genova Levante
Profumo Andrea (1973) – impiegato, da sempre impegnato nel volontariato sociale, capo scout gruppo Tigullio di Chiavari
Sannino Giorgio (1950) – pensionato ex dipendente FFS, lavoratore del legno di professione e per hobby, attivo in gruppi di volontariato e parrocchiali nel quartiere di Sampierdicanne
Stanig Silvia (1984) – laureata in conservazione dei beni culturali, laureata in storia dell’arte e valorizzazione del patrimonio storico artistico e iscritta all’ultimo anno di scuola di specializzazione in beni storico artistici (terzo livello), insegnante di terza fascia, con esperienza nel mondo del turismo, della didattica e del volontariato parrocchiale
Torchio Andrea (1974) – architetto, lavora in Fincantieri dove ha maturato esperienza pluriennale all’estero; attivo nell’associazionismo
Trabucco Sylvia (1975) – musicista di professione, lavora come violinista presso il teatro Carlo Felice di Genova