circa la finanziaria 2007

LEGGE 27/12/2006 N. 296 (“LEGGE FINANZIARIA 2007”) – PATTO DI STABILITÀ INTERNO. APPROVAZIONE ORDINE DEL GIORNO.

Il Sindaco Agostino propone al Consiglio un Ordine del giorno che riguarda la Legge Finanziaria 2007. È noto ormai che l’applicazione di una disposizione della Finanziaria riguardante il cosiddetto “Patto di stabilità interno” blocca l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione 2006 per finanziare opere pubbliche nei rimanenti mesi del 2007. Con questo atto il Sindaco propone al Consiglio di sollecitare l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) a far sentire la propria voce di protesta presso il governo.
La motivazione che ha spinto la maggioranza a proporre questo ODG sembrerebbe condivisibile: molte voci autorevoli in Italia hanno già sollevato dubbi sulla norma della Finanziaria che regola il “Patto di stabilità interno”; tuttavia il documento che il Sindaco ha posto all’attenzione del Consiglio Comunale contiene forti giudizi politici sul Governo e sull’ANCI che esulano dalla materia specifica in oggetto.
Il Consigliere Taccone lo fa notare, affermando che in quei termini “Partecipattiva” non lo può votare favorevolmente. Non intervenendo alcuna proposta di modifica da parte del Sindaco, nella votazione Taccone si astiene.