Taccone: lettera aperta ai Consiglieri Comunali

Agostino tacconeOggetto: lettera aperta ai Consiglieri Comunali
e per conoscenza: Sindaco, Assessori e Organi di stampa

Egregio Consigliere,

apprendo che è stato proposto a noi Consiglieri Comunali di abrogare le Consulte Comunali delle associazioni, Consulte che durante il precedente mandato amministrativo tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio avevano approvato all’unanimità.
Mi chiedo perché.

Siamo d’accordo?
Le associazioni di volontariato presenti a Chiavari sono una enorme risorsa per il nostro territorio. Sono la parte più rilevante del capitale umano della nostra città.
Esse racchiudono al loro interno le tante competenze in materia di cultura, salute, ambiente, sport che sono diffuse tra i nostri concittadini, e che, grazie alle associazioni di volontariato, sono organizzate e canalizzate per diventare ricchezza per tutta la comunità. Esse conoscono bene i problemi e i bisogni delle famiglie perché condividono con loro le fatiche della quotidianità.
Spesso il loro operato ha anche consentito alle amministrazioni che si sono succedute di erogare alcuni servizi, che altrimenti difficilmente le risorse statali o comunali avrebbero consentito, trasformando in “fatto” la “parola” sussidiarietà.
I consiglieri che hanno approvato la costituzione delle Consulte durante il precedente ciclo amministrativo, avevano intuito che era necessario mettere in rete le tante associazioni locali tra loro e con l’amministrazione, aldilà degli schieramenti politici.
Pur non essendo presente in quella occasione, ritengo che l’istituzione delle Consulte sia stato un passo di alta politica amministrativa. Il miglior modo per sopperire alla continua riduzione delle risorse economiche è quello di valorizzare al massimo le risorse umane e compito dell’amministrazione è quello di mettersi a disposizione per fare un azione di regia tra loro, in modo da canalizzare queste risorse verso obiettivi comuni.

Per questo motivo Le chiedo un impegno, affinché venga rivista la pratica in oggetto e venga stralciata la proposta di modifica dello Statuto che elimina le Consulte Comunali.

Agostino Taccone
Partecipattiva