Lames – siamo al momento decisivo

Questa sera (martedì) alle ore 21.30 si radunerà la Commissione Consiliare II del Comune di Chiavari per discutere sul progetto Lames.
La seduta è pubblica, per cui chiediamo a voi di partecipare e passare la voce, perchè ci sarà la possibilità di ascolatre direttamente da progettisti e amministratori chiavaresi cosa è previsto nell’area Lames.
Alla presentazione seguirà il dibattito tra i consiglieri comunali, dibattito che sarà libero sia nei modi che nei tempi e che non verrà più risproposto nel Consiglio Comunale del martedì successivo, durante il quale sarà possibile solo fare la dichiarazione di voto.
Purtroppo è da immaginare che, come già accaduto per il park dell’Orto, si debba assistere ad un atteggiamento ostruzionistico della maggioranza: la commissione consiliare è convocata per le 21.30 e i progettisti si prenderanno sicuramente un paio d’ore per presentare il progetto. Quindi il dibattito si svolgerà verso le 23/23.30 quando giornalisti e pubblico avrebbero voglia di andarsene a casa.
Chiediamo però ai chiavaresi di mettere in previsione di fare le ore piccole data la delicatezza della questione.

Ricordiamo a tutti infatti che in estrema sintesi Lames ha proposto due possibilità: o si salva l’azienda sacrificando il territorio, con una cementificazione senza precedenti a Chiavari, o si chiude l’azienda: Regione, Provincia e Comune non hanno saputo controproporre niente e si limitano ad accettare il male minore (rovinare il territorio) pur di non essere accusati di aver fatto chiudere la Lames.

Partecipattiva non è stata invitata ad alcun tavolo di trattative e solo domani sera avrà la possibilità di porre le domande opportune. L’auspicio è che oltre ai progettisti siano presenti anche i vertici della Lames e che partecipino anche numerosi chiavaresi. Non è una questione che riguarda solo Sampierdicanne! La ricaduta di ogni decisione sarà sull’intera città.