Le scuole

Le opere pubbliche

Le scuole

L’edilizia scolastica chiavarese richiede una attenzione particolare alla luce dello stato attuale.

  1. Scuola dell’Infanzia
    È noto che l’offerta attuale del servizio pubblico è quantitativamente insufficiente rispetto alle domande delle famiglie chiavaresi. Le scuole pubbliche non sono in grado di assorbire le richieste di tutti i bambini che hanno l’età per frequentare questo tipo di scuola ed al momento è stato possibile sopperire alle carenze, ricorrendo alle strutture private, che il Comune sostiene con un contributo finanziario. Inoltre una delle Scuole risiede all’interno dell’Istituto Assarotti, in condizioni difficili, con spazi esigui e non adatti all’attività didattica. È nostra intenzione individuare un’area per costruire una nuova Scuola dell’Infanzia di dimensioni adeguate, dotata di mensa e di tutti i locali necessari per le attività, ivi compreso uno spazio esterno sicuro e accogliente.
  2. Scuola Primaria
    Alcune scuole richiedono interventi di manutenzione interna o esterna, oltre che la definitiva messa in sicurezza degli edifici. In particolare riteniamo di dover intervenire a Caperana, Ri Basso e Sanpierdicanne con interventi di qualificazione degli spazi esterni e con il recupero di alcuni locali interni fruibili per l’attività didattica.
  3. Polo Scolastico per il Liceo Marconi-Delpino
    È nostra intenzione procedere nell’iter intrapreso con la Provincia, per realizzare in via Ghio il nuovo polo scolastico, sede del Liceo Scientifico-Classico Marconi-Delpino.
  4. Asilo nido
    Intendiamo ampliare l’asilo nido comunale, in modo da aumentare la capienza e rispondere così alle molte richieste delle famiglie chiavaresi.

_____________________________
Torna al programma