Consiglio Comunale del 24 Maggio 2013 il commento di Giorgio Canepa

Ho aspettato alcuni giorni per ponderare quanto e’ avvenuto durante il Consiglio Comunale del 24 Maggio 2013 perché credo che dopo alcuni giorni certe peculiarità siano più comprensibili. Non voglio parlare di quanto avvenuto in relazione al PUC perché lo ritengo solo una inutile “gazzarra” che non fa altro che far dimenticare (o meglio nascondere) la vera “faccia” di questa Amministrazione Levaggi.

Le due pratiche che intendo prendere in considerazione sono invece:

1. la pratica relativa al regolamento delle sponsorizzazioni, che dopo una tardiva discussione in conferenza dei Capigruppo, dove la Maggioranza non ha aperto bocca nonostante la richiesta di rimandarla al prossimo Consiglio, e’ stata “vilmente” approvata dalla maggioranza stesa senza nessuna considerazione per le richieste mie (e di altri delle minoranze) che ritenevano importante la materia, ma proprio per questo non poteva essere trattata in questo modo (praticamente dando così poco tempo per l’ analisi da non permettere praticamente di presentare emendamenti per renderla il più trasparente possibile). Ma dove stava questa urgenza visto che fino ad adesso non se ne era mai parlato …. forse hanno già qualche “volpe sotto l’ascella”?

2. l’ Ordine del Giorno da me presentato per “sollecitare” l’ Amministrazione a “lavorare” al fine di ottimizzare i consumi di energia elettrica del Comune: il capogruppo del PDL praticamente ha utilizzato la più vile delle tattiche (“ o la ritiri e poi ne riparleremo, o votiamo contro”) per costringermi a ritirarlo: ma non si trattava di votare contro a Giorgio Canepa e Partecipattiva, ma a TUTTI i Cittadini! E poi: quando ne riparleremo? Sulla base di questi due fatti come possono i Cittadini credere nelle dichiarazioni di apertura, partecipazione, trasparenza che Levaggi (da navigato politico della “vecchia” politica) fa in continuazione : come dicono molti Cittadini, e credo pensi anche qualcuno della maggioranza, sono solo parole perché i fatti dimostrano tutto il contrario.

Da parte mia, e di Partecipattiva, non demordiamo continuando a denunciare quello che pensiamo sia fatto male, o peggio NON fatto : e questo lo faremo per portare a conoscenza di TUTTI i chiavaresi, anche quelli che hanno votato Levaggi ed ora sono profondamente delusi, come si dovrebbe amministrare un Comune.

28 Maggio 2013 Il Consigliere Capogruppo di Partecip@TTIVA Giorgio Canepa