Continuano “i mercoledì di Partecip@ttiva”

Passato il ponte del 25 aprile, riprendiamo con le assemblee pubbliche del mercoledì sera. Questa settimana, saranno al centro del dibattito la cultura, il turismo, lo sport e l’educazione fisica: tre tematiche inserite nel Piano Regolatore Sociale, lo strumento che coordina in maniera scientifica tutte le politiche che assicurano il benessere del cittadino.

I finanziamenti a pioggia, concessi con l’unico criterio di garantirsi una piattaforma elettorale, sono deleteri. Bisogna invece innovare il metodo di gestione per coordinare questi settori. Dobbiamo partire dalla conoscenza delle realtà territoriali e dagli esempi di eccellenza, uno fra tutti il bistrattato Museo archeologico. Dobbiamo investire risorse, mettendo a bilancio capitoli di spesa, vincolati ad obiettivi definiti, chiari e condivisibili.

Proprio dalla conoscenza del territorio deve essere riconsiderato anche il turismo. L’amministrazione deve far collaborare e parlare tra loro le risorse, pubbliche e private, che la nostra città è in grado di offrire. Proporre programmi di intrattenimento che vedano protagoniste le associazioni culturali, sportive, ambientaliste e ricreative chiavaresi, garantirà maggior visibilità a queste fondamentali realtà culturali cittadine. Il loro coinvolgimento permetterà, anche economicamente, di assicurare a Chiavari e ai suoi turisti un calendario ricchissimo di eventi. L’offerta locale andrà coordinata con quella del comprensorio e, lavorando in quest’ottica, rimarranno spazi ed energie per eventi di rilievo nazionale.

Abbiamo dedicato molta cura anche nel disegnare le politiche che riguardano lo sport e l’educazione fisica: l’amministrazione comunale ha, secondo noi, un ruolo fondamentale nell’avvicinare i suoi cittadini non solo allo sport (garantendo adeguate strutture e politiche gestionali) ma al concetto di salute, di educazione fisica in generale, offrendo a tutti spazi dove muoversi in libertà e sicurezza. Realizzazione di una nuova palestra dietro al Palazzetto dello Sport, migliorare la pista di atletica con annesse attrezzature all’interno del Campo Sportivo e aree per l’attività fisica libera sul lungo Entella, insieme con la diffusione di una vera e propria cultura della salute e del movimento, sono tra le nostre priorità.

L’ appuntamento è quindi per mercoledì sera, il 2 maggio presso la sede di via Cesare Battisti (traversa di C. Dante) 1B alle ore 21.00.