Fattore Bambino = Indicatore di Qualità

La tematica relativa all’infanzia è da intendersi in maniera trasversale e relativa a tutte le questioni che riguardano la vita urbana. Una città fatta su misura dei bambini è una città fatta su misura di tutti.Storicamente la città è costruita sui bisogni del lavoratore, maschio, quarantenne munito di automobile. Le restanti categorie si devono adeguare ai bisogni e ai ritmi di questo modello.

Infanzia – Terza Età

La sfida e lo stimolo rispetto alla situazione locale consiste nel fatto che Chiavari rappresenta una delle zone a più alto tasso di anzianità della Liguria. La Liguria notoriamente è in vetta a tale classifica a livello nazionale. L’Italia è in cima a livello internazionale. Ciò vuol dire che viviamo nella zona più anziana del mondo. Diventa allora “rivoluzionario” parlare di infanzia.

L’intreccio “Infanzia-Terza Età” diventa cruciale e strategico. Abbiamo l’occasione di sperimentare ciò che fra 15-20 anni sarà lo standard a livello nazionale in termini di rapporto tra generazioni. Emergono diverse ipotesi di lavoro nel favorire l’incontro tra bambini e anziani.

Analoghi intrecci si possono ricavare abbinando all’infanzia: diritto, mobilità sostenibile, spazi di vita, investimenti infrastrutturali, gioco, cooperazione internazionale, partecipazione, scuola, autonomia e sicurezza, associazionismo, ecc.

Ragioniamo e proponiamo.