Il Bilancio Partecipativo

La partecipazione

Il Bilancio Partecipativo

Il cittadino è il principale finanziatore delle casse comunali. Per questo motivo deve poter esercitare il proprio diritto a decidere sulla ripartizione delle risorse finanziarie, più di quanto non glielo consenta la scelta elettorale di un candidato piuttosto che di un altro.
Intendiamo allora avviare un percorso che raggiunga questo obiettivo. Lo strumento efficace in tal senso è quello del Bilancio Partecipativo: l’utilizzo di una quota delle risorse viene deciso attraverso un sistema di assemblee e forme di consultazione diretta, organizzate in modo sistematico durante tutto l’anno. Si tratta di un metodo di governo che porta la discussione e la partecipazione fuori dal palazzo del municipio coinvolgendo tutti i diversi soggetti sociali e le singole persone nell’elaborazione di proposte che rispondano alle esigenze di tutti, secondo criteri di solidarietà nei confronti dei soggetti più deboli e nei confronti delle generazioni future.
Attraverso la pratica del Bilancio Partecipativo, che consente alla popolazione di partecipare attivamente al processo democratico, i singoli cittadini diventano attori che propongono e creano politiche pubbliche e decisioni di governo rilevanti per il futuro della città in cui vivono e lavorano, nella prospettiva di una città equa, solidale, rispettosa dell’ambiente.

—————————–
Torna al programma