Il metodo del consenso (1/10)

Pubblichiamo – su segnalazione di Manuele Pesenti – un articolo di Roberto Tecchio sul Metodo del Consenso, un metodo decisionale democratico, partecipativo ed efficiente allo stesso tempo. Il metodo è diffuso presso molte reti di associazioni afferenti al terzo settore ma inizia ad essere usato anche in ambito aziendale. L’originale può essere scaricato da qui, mentre altri articoli interessanti su questo tema possono essere scaricati da qui.

IL METODO DEL CONSENSO
un metodo decisionale morbido per gruppi forti
(di Roberto Tecchio)

Questo scritto è nato con uno scopo preciso: aiutare l’assemblea dei soggetti italiani del commercio equo e solidale a utilizzare una procedura decisionale orientata al consenso, comunemente chiamata Metodo del Consenso (MC). Obiettivo dell’assemblea era la definizione della Carta italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale. Tale obiettivo è stato validamente raggiunto dopo un percorso svoltosi in due assemblee più un incontro specifico per la definizione di un articolo controverso. L’esperienza, che pare essere unica in Italia per dimensione e tipologia dei soggetti coinvolti e per l’adozione esplicita del metodo del consenso, è riportata in un articolo che mi può essere richiesto e che, assieme al presente testo, si può trovare anche in diversi siti web (basta avviare un motore di ricerca con la voce ‘metodo del consenso’) e nel libro curato da Alberto L’Abate ‘Giovani e Pace. Ricerche e Formazione per un futuro meno violento’ ed. Pangea.

Il presente testo ha una serie di modifiche non sostanziali che dovrebbero renderlo più chiaro rispetto al precedente, usato appunto per il suddetto scopo. L’intento rimane comunque quello di fornire ai gruppi, specialmente quelli ispirati alla nonviolenza, degli elementi per una migliore comprensione e sperimentazione del metodo, ricordando che dal punto di vista procedurale esistono tante varianti. Una fonte molto utile cui ho fatto riferimento è il testo statunitense di C.T. Butler e A. Rothstein, tradotto da amiche e amici delle PBI di Vicenza (Peace Brigade International), che ho rivisto a partire dalla mia esperienza decennale nell’uso (tentato e sempre più convinto) del Metodo del Consenso all’interno dei gruppi di cambiamento sociale ispirati alla nonviolenza che ho frequentato e frequento. Il suddetto testo e altro materiale in inglese sul metodo, può essere richiesto direttamente alle PBI Vicenza.

Vai al post successivo, la definizione e le considerazioni iniziali sul Metodo del Consenso.