Il porto ed i cambiamenti del comune di Chiavari

fronte mare di ChiavariQuali cambiamenti vedrà Chiavari dopo il consiglio comunale di oggi?È quasi sicuro che ci troveremo con un ampliamento del porto che verrà realizzato con lo strumento del project financing – da avviare entro fine 2007 – per un importo di 9 milioni di euro.

Conosciamo pochissimo del progetto strutturale perché non è stato mostrato, neppure in forma di bozza, neppure ai consiglieri. Sarà un’opera razionale e contenuta o sarà l’ennesimo ecomostro di cemento?

Non sappiamo nulla della gestione. Come si ripagherà il privato? Si limiterà a vendere i posti barca o gestirà la struttura? E per quante decine di anni? E soprattutto: il porto è pensato per i Chiavaresi?

Prima della partecipazione manca la trasparenza. Siamo proprio nella direzione opposta: non solo non è previsto che i cittadini esprimano un parere sull’operazione, non è permesso loro neppure conoscere gli estremi del progetto.

Quello che è certo è che se questo pomeriggio il consiglio approverà sia gli strumenti finanziari per realizzare l’opera sia le modifiche allo statuto, i cittadini avranno molti strumenti in meno per intervenire.