Leggende.

 

Ripresento al pubblico questo logo gia’ passato sul wiki, perche’ mi rendo conto che la colonia fara dovrebbe diventare il nostro simbolo. Il simbolo di quello che si puo’ e si deve fare e mai e’ stato fatto. La colonia fara, come sapete e’ stata progettata per assomigliare ad un aereo. Un aereo che riparte. Se c’e’ un grafico in lista, lo renda sorridente. Ripartire da dove e’ fermo. La leggenda metropolitana della lista che propone l’aereoporto in fontanabuona diventa strategica, starnutiamo in giro… “che qualcuno (non si sa chi) vuole fare un aereoporto in fontanabuona”. Alzare l’attenzione. Interessando cosi’ quelli che dalla politica se ne stanno fuori.

Forse non sempre viene considerato il potenziale di una opinione. Con quante persone parliamo ogni giorno? Se ogni volta che parliamo con una persona buttiamo li una informazione strana (aereoporto fontanabuona) creiamo curiosita’. La curiosita’ crea il passaparola. Il passaparola, da un certo momento in poi diventa cosa universalmente nota. Ed accettata per vera. I simboli sono importanti. E le leggende creano simboli.

Riqualificare la colonia fara non significa solo rimettere a posto un vecchio palazzo. Significa usare un simbolo: rinnovamento/aereo/fontanabuona/modernita’/movimento/ripartire verso l’alto.

I simboli creano percorsi nella testa della gente.

Lo stesso grafico in lista lo renda piu’ somgliante alla colonia fara, ma che si capisca che e’ un aereo/delfino che decolla. E che sorride.

L’aereo lo facciamo arrivare in tre mosse.

Il primo manifesto e gli adesivi non lo hanno

le mosse: sul primo manifesto dopo questo lo si vede in piccolo. Sul secondo medio, sul terzo grande.

Crea movimento. E col digitale costa poco fare tre masters diversi. (non si chiamano master, ma ho usato la parola generica perche’ quella tecnica non me la ricordo proprio)