Resoconto dell’incontro pubblico dedicato al tema della MOBILITA’

Una città che si muove in un modo nuovo, diverso, che si lascia attraversare in bicicletta non solo nel tempo libero, ma per andare a scuola, per andare a lavorare, per fare acquisti, per fare sport e per accedere ai servizi. Un’amministrazione che getta le basi per una mobilità sostenibile, riorganizzando in maniera organica il trasporto pubblico, limitando l’accesso al centro e dotandosi in prima persona di mezzi a basso impatto ambientale. Una città che difende gli spazi pedonali, li incrementa moltiplicando così le occasioni di incontro e le iniziative culturali.

Inizia così la serata dedicata alla mobilità presentata da Corrado Bonifazi e Andrea Profumo, membri della squadra di  Partecip@ttiva responsabili dei progetti sulla Mobilità.

La scaletta della serata ha previsto 5 punti:

–      pedonalizzazione del centro storico

–      zone a traffico limitato (ZTL)

–      percorsi ciclabili

–      sicurezza stradale

I due relatori hanno affrontato queste tematiche cercando di instaurare con il numeroso pubblico presente, una discussione partecipata.

Per quanto riguarda l’aspetto della pedonalizzazione Partecip@ttiva ha proposto come novità la chiusura al traffico di Via Entella e Piazza Matteotti; la perplessità dell’uditorio non si è fatta attendere: “E dove convoglieranno le auto nelle ore di punta?”. Pronta la risposta: “sono presenti nella città arterie che uniscono la zona di levante con quella di ponente, scarsamente sfruttate, come la circonvallazione e il lungomare; abituare i cittadini ad utilizzarle sarà un compito di  Partecip@ttiva. Il dibattito si è spostato poi sulle difficoltà che i cittadini residenti in centro incontrerebbero nell’accedere alle proprie abitazioni: la soluzione proposta è l’introduzione di un’ utile e funzionale zona a traffico limitato che sopperirebbe a questo disagio, con annessi posteggi destinati ai residenti.

Rimanendo in tema , i relatori hanno  parlato di posteggi pubblici, quelli gestiti da Apcoa. Se sarà possibile si cercherà di ricontrattare con la società le modifiche pensate da Partecip@ttiva: tariffe frazionabili e ridotte in punti strategici, lontani dal centro; tariffe agevolate per i residenti, abbonamenti per turisti, oltre a “posteggi gentili” ovvero riservati a discrezione degli utenti della strada, a donne in dolce attesa o mamme con bimbi piccoli.

Per quanto riguarda i percorsi ciclabili, Giorgio Canepa ha fatto suo il progetto che già due anni fa, Partecip@ttiva aveva presentato all’amministrazione e si è impegnato a realizzazrlo nei primissimi giorni del suo mandato di Sindaco.

La serata si conclude trattando il tema della sicurezza stradale, con la volontà di Partecip@ttiva di rendere sicuri gli attraversamenti pedonali presenti in città, con l’introduzione di zone a velocità moderata, incrementando l’illuminazione delle strade periferiche, rendendo fruibili ad anziani e diversamente abili le fermate degli autobus. “Abbattere le barriere architettoniche è un’operazione possibile che non incide sul bilancio comunale (grazie ai finanziamenti statali previsti), ma che richiede solo un dispendio di energie, che noi siamo disposti a mettere in campo”. Conclude così la serata Giorgio Canepa, tra gli applausi dei presenti.