Lungo Entella

Il Lungo Entella ha potenzialità enormi per noi cittadini, vogliamo approfittarne? Ce lo riprendiamo?

Al momento è percorribile solo in parte ma con uno sforzo relativamente modesto potrebbe servire egregiamente da pista ciclabile per i residenti di Caperana e di Ri. Non basterà a risolvere i problemi di mobilità di queste zone ma potrà essere pronto molto prima di qualunque grande opera ci venga in mente (a proposito, restate sintonizzati perché stiamo raccogliendo idee innovative anche su questo tema).

Lungo Entella può essere anche un gran bel parco in cui allenarsi, riposarsi, o organizzare corsi di educazione stradale, come succede a Lavagna.

Riguardo alla nuova pavimentazione, in questi giorni si sta discutendo molto sull’opportunità di usare il legno per la pavimentazione. Di sicuro in futuro uno dei parametri da considerare dovrà essere anche la provenienza di quel legno, per non essere complici di una deforestazione incontrollata e soprattutto per non finanziare guerre o regimi totalitari, come spesso succede per quello importato da Africa, Sudamerica e Sud Est asiatico. A questo proposito segnalo la guida di Greenpeace alla scelta del legno: http://www.greenpeace.it/guidalegno/index.html

Lungo Entella è nostro, così come Chiavari: possiamo viverci bene, basta prendercene cura 🙂