L’acqua: bene comune

Lo Sviluppo Economico Sostenibile

L’acqua: bene comune

L’acqua è un bene prezioso che va difeso in nome della qualità della vita e della salute pubblica.

Sulla lunga distanza il Comune si impegnerà a sostenere e promuovere la campagna di ripublicizzazione dei servizi idrici sostenuta dal comitato italiano per il contratto mondiale sull’acqua; nell’attesa riteniamo che la gestione dell’acqua debba, in ogni modo, avere un controllo pubblico che ne garantisca la qualità e ne razionalizzi la quantità  a tutela degli interessi collettivi. Dal momento che in questo momento il servizio idrico è gestito da Idrotigullio, ci impegniamo a rapportarci con questa società in modo assiduo, in collaborazione con gli altri sindaci del comprensorio, per tutelare i chiavaresi. In particolare sarà fortemente sollecitata la realizzazione del nuovo depuratore di Chiavari.

Per quanto riguarda le responsabilità comunali, c’è l’impegno a verificare quali perdite ci siano nella rete idrica. Probabilmente molte di queste perdite sono di tipo amministrativo, cioè furti d’acqua che non riusciamo a conteggiare, furti di un bene comune che vanno individuati, misurati e bloccati.
Bisogna inoltre fare un catasto delle tubature delle case di Chiavari, per vedere in quali case c’è il rischio di rilascio e presenza di piombo nell’acqua che esce dal rubinetto.

Per ridurre ulteriormente i consumi pensiamo di incentivare l’azione già iniziata da Idrotigullio per distribuire a tutti un kit di riduttori di flusso, dispositivi che permettono di ottenere un getto efficace e ricco con la metà dell’acqua comunemente utilizzata. Non solo quelli per il rubinetto ma anche quelli per la doccia. I consumi sarebbero comunque ridotti.

È necessario avviare campagne di informazione per mettere nelle condizioni i cittadini di usare nel modo migliore il servizio idrico e limitare gli sprechi.

_____________________________

Torna al programma