Colmata: Rassegna stampa

Il lancio della notizia raggiunge la cittadinanza come un fulmine a ciel sereno. E’ vero che, come dice il Sindaco Agostino “[n]e parliamo da dodici anni e già cinque anni fa questo progetto fu approvato in conferenza dei servizi. Poi venne la giunta Poggi e tutto restò lettera morta”, ma se il progetto degli architetti Guido Campodonico e Luciano Panero, vincitori nel ’96 del concorso d’idee sull’area di colmata, finalmente oggi trova sbocco una ragione ci sara’. Quale?Molti i dubbi che si spera il dibattito in consiglio comunale (previsto per il 28 novembre) dovrebbe chiarire. Eccone alcuni: chi e con che tipo di contratto assumera’ il personale addetto a queste strutture? quanto costera’ al cittadino usufruire delle strutture pubbliche (piscine, biblioteca, centro congressi)? e’ stato calcolato l’impatto che una maggiore affluenza di veicoli privati apportera’ alla zona? ma, soprattutto, i 70mila metri quadri di terreno demaniale verranno alienati completamente o solo ceduti a tempo determinato, e se per quanto tempo? Altri interrogativi? Ditelo a noi, fatevi sentire!

Piena copertura della notizia ne ha dato menabonews.it il 19 novembre con un servizio completo di foto del progetto e una descrizione a grandi linee:

http://www.menabonews.it/focus_sx/view.php?id=2439
Agostino ridisegna il fronte mare. «concetto della piazza nella sua valenza socio antropologiche e nel suo riferimento architettonico alla tradizione italica»

Foto del progetto:
http://www.menabonews.it/notizieprima/view.php?id=2436

Descrizione del progetto, a grandi linee:
http://www.menabonews.it/words/view.php?id=2435

Il 20 novembre la notizia cola anche sulle pagine del Secolo XIX con un articolo di Giacomo Ferrera:

http://tinyurl.com/3x55ow

Decolla la nuova Colmata

Il Corriere mercantile dedica tutta la terza pagina, sempre il 20 novembre:

“Colmata” in vendita ai privati
Operazione da 100 milioni di euro: 50 alloggi, albergo e impianti sportivi
In un’area comunale di 56.000 metri quadrati tra la foce dell’Entella e il porto, spazio per passeggiata, pista ciclabile, centro benessere, campi per il calcio e le bocce, attivita’ culturali e ricreative, piu’ parcheggi pubblici interrati e in superficie

[articolo intero disponibile su richiesta]

Nella pagina figura anche un piccolo riquadro con il commento del Sindaco

“Opere pubbliche per trenta milioni”
Chiavari “Novantacinque milioni di euro: un progetto di questa portata, a Chiavari, non c’era mai stato”. Non nasconde soddisfazione, il sindaco, Vittorio Agostino, nell’annunciare la portata economica dell’operazione Colmata. “Va evidenziato come un terzo di questa cifra vada in opere esclusivamente pubbliche, Questo progetto segna una reale trasformazione della citta’, con spazi per il turismo, la cultura, lo sport: in quattro anni, creeremo centinaia di posti di lavoro, con quest’opera pensata di pari passo con l’allargamento del porto”.