Partecipattiva incontra il sindaco di Castelnuovo del Garda

La campagna elettorale è ormai nel vivo. Le forze partitiche in questo periodo invitano illustri rappresentanti nazionali o regionali che vengono a promettere attenzioni particolari per il nostro territorio, in forza del proprio ruolo istituzionale.

PARTECIPATTIVA sceglie un’altra strada. Non le è difficile, dal momento che è svincolata totalmente dai partiti e a queste elezioni comunali non chiede niente altro che i voti che le consentirebbero di governare Chiavari, per farne “la città dove vivere bene”.

PARTECIPATTIVA ha deciso di invitare una amministrazione comunale italiana, quella di Castelnuovo del Garda.
Logo delle politiche familiariPochi sanno che la Presidenza del Consiglio dei Ministri dà periodicamente un riconoscimento ai Comuni che si sono distinti per la realizzazione delle migliori politiche per le famiglie. L’amministrazione di Castelnuovo del Garda, 13000 abitanti in Provincia di Brescia, ha avuto questo riconoscimento in virtù del “Piano per le politiche familiari” ideato e realizzato nell’arco di un mandato amministrativo, comprensivo di oltre 100 specifici progetti a favore dei nuclei familiari. Un modello amministrativo che corrisponde totalmente a quello che PARTECIPATTIVA intende realizzare a Chiavari: un insieme di interventi i cui diretti destinatari sono le persone, che appartengono tutte ad un nucleo familiare; interventi che coinvolgono tutti i settori in cui è organizzata l’attività amministrativa comunale con l’ impegno e la sinergia di tutti gli assessorati.

Ma non è tutto. Quello che rende ancora più interessante l’incontro è che il gruppo di amministratori che governa Castelnuovo del Garda, e che dopo il primo mandato arrivato un po’ a sorpresa si è riconfermato nelle successive elezioni con un alto consenso elettorale, è costituito, come PARTECIPATTIVA, da cittadini che si sono uniti in una lista civica, provenendo dalle realtà associative formali ed informali del proprio territorio. Possiamo definirla una lista come è la nostra. Idealmente infatti PARTECIPATTIVA ha già realizzato un gemellaggio con Castelnuovo del Garda due anni fa, quando il Sindaco Bernardi è venuto a Chiavari per presentarci il Piano per le politiche familiari, in un incontro pubblico.

Vi invitiamo quindi per martedì 24 Aprile alle ore 21 presso l’Hotel Stella del Mare, in Corso Millo per un nuovo incontro con gli amici amministratori di Castelnuovo del Garda per ascoltare insieme la loro esperienza e consolidare il legame con loro, nella prospettiva di collaborare durante il nostro futuro percorso amministrativo.